2023

  • Lettera di sostegno della Proposta di Legge 862 per prevenire morte cardiaca improvvisa (a firma Cometa ASMME): lettera inviata al ministro della Salute, Presidente della Camera e Componenti della Commissione Sanità e Affari Sociali. La morte cardiaca improvvisa di soggetti apparentemente sani, che causa 1000 morti l'anno, causa strazio nelle famiglie. Chi muore in simili inspiegabili circostanze deve essere dotato di dignità tramite una legge che preveda esami obbligatori e gratuiti. Le morti cardiache improvvise possono essere causate da una malattia rara mai diagnosticata.
  • Discorso Graziano Bacco ISS WS 26-01-23 (2) : Centro di Coordinamento Screening Nazionale Esteso dell'Istituto Superiore di Sanità. Il contributo di Cometa ASMME: Agire localmente, pensare globalmente.
  • Commento presidente Marzenta a DGR Regione Veneto n.1564 : La DGR n. 1564 della Regione Veneto del 2022 istituisce lo screening neonatale per la SMA, oltre che a proporre un cambiamento di paradigma nell'organizzazione dello screening neonatale della Regione Veneto, chiedendo alle aziende ospedaliere di Padova e Verona di predisporre un progetto congiunto in merito.

2022