Vivere con la fenilchetonuria: come rispondere ai bisogni insoddisfatti di pazienti e caregiver
7 Dicembre 2022Malattia di Pompe, l’esperienza del Nord-Est Italia e il contributo di Cometa ASMME
30 Dicembre 2022Misurare per migliorare la qualità di vita delle persone con Sindrome SLOS: la lettera del MetabERN alle Famiglie
Un nuovo progetto per le persone con la sindrome di Smith-Lemli-Opitz e le loro famiglie
Cara famiglia con un figlio/a (di qualsiasi età) con sindrome di Smith-Lemli-Opitz,
Siamo lieti di informarvi su un nuovo progetto per le persone di Smith-Lemli-Opitz (SLOS), il progetto di Storia Naturale SLOS. Siamo rappresentanti dei pazienti in MetabERN per le persone affette dalla sindrome SLOS. MetabERN è una rete europea di riferimento sui disturbi metabolici ereditari, istituita dall'UE.
Migliorare la consulenza e sviluppare le terapie
Il nuovo progetto mira a migliorare la consulenza delle famiglie e a stabilire strategie per gli interventi terapeutici e l'assistenza sanitaria a lungo termine. Saranno descritti sintomi generali e condizioni rare, così come la frequenza di disturbi del sonno, autismo e comportamenti complessi che colpiscono le famiglie.
Ci auguriamo che risponderà a un breve sondaggio (https://www.surveymonkey.com/r/2K2WKCJ) su quali sintomi e aspetti/caratteristiche di SLOS trovi essenziale e impegnativo e se sei interessato a ottenere maggiori informazioni sul progetto o a entrare in una rete familiare.
Anche le risposte delle famiglie che hanno perso uno o più figli a causa di SLOS sono molto importanti per noi e apprezziamo qualsiasi input.
Non vediamo l'ora di essere in contatto!
Indirizzo e-mail a noi: parentsslosnh@metab.ern-net.eu
Karin Mossler, Antje Enekwe e Anne Kalweit
Rappresentanti dei pazienti per SLOS in MetabERN, la sottorete PD