Dona un’ora del tuo tempo
8 Gennaio 2009Prove di contaminazione
8 Gennaio 2009Un Amico Speciale
“Un amico speciale” è una favola scritta da Rosanna Strozzi, mamma di un ragazzo metabolico e dalla sua amica insegnante Vanna Zuelli, per far conoscere, ai più piccoli e non solo a loro, l’esistenza delle Malattie Metaboliche Ereditarie e dell’Associazione COMETA A.S.M.M.E. di Padova.
La favola è un modo semplice, diretto e piacevole per veicolare messaggi, facilmente comprensibili, sia ai bambini che agli adulti.
La storia è ambientata nel bosco dei Tre Pini, dove c’è un fresco ruscello e proprio lì vicino si trova la scuola degli animali. Nella classe della maestra Celestina, una vecchia marmotta, ci sono Scoiattolina, Lupetto, Leprotto, Cerbiattina, Gufetto, Tasso e Orsetta. Una mattina la maestra avvisa i suoi scolari che il giorno seguente sarebbe arrivato un nuovo compagno e lei era sicura che, conoscendolo bene, lo avrebbero trovato “speciale” .
Ma quando il giorno dopo lui arriva in classe , gli animaletti si chiedono cosa possa mai avere di speciale quel Riccetto tutto aculei, dai grandi occhioni un po’ spaventati, che è lento a scrivere, si stanca facilmente e lungo il sentiero di ritorno dalla scuola è sempre l’ultimo perché cammina piano.
Pian piano Riccetto, nonostante la sua malattia, riesce a farsi accettare ed amare dai compagni e fa scoprire loro, con l’aiuto della maestra Celestina, che il regalo più bello che si possa fare a chi deve vivere la propria vita tra le difficoltà, è DONARE LA PROPRIA AMICIZIA. Infatti sono veramente tante le difficoltà che un malato metabolico e la sua famiglia devono affrontare e molte volte da soli perché gli altri preferiscono allontanarsene.
Ti piacerebbe scoprire come fa Riccetto a trovare il coraggio di parlare della propria malattia e diventare amico “speciale” dei suoi nuovi compagni?
Vuoi imparare come si guardano gli altri con gli occhi del cuore ?
Vuoi metterti in gioco e dare una mano a Riccetto a far conoscere le Malattie Metaboliche Ereditarie e con l’acquisto del suo libro aiutare a finanziare la ricerca scientifica di queste patologie?
Insieme a Riccetto COMETA A.S.M.M.E è stata ospitata in molte scuole per presentare la favola e per spiegare, in modo semplice, l’esistenza delle Malattie Metaboliche Ereditarie creando momenti di approfondimento e dibattito con i ragazzi, offrendo una merenda con prodotti aproteici, quelli mangiati dal simpatico riccio nella favola.
E’già stata anche realizzata una simpatica commedia che è già stata rappresentata in diverse occasioni.
SE VUOI ANCHE TU CHE RICCETTO DIVENTI UN TUO AMICO, CHE ENTRI NELLA TUA CASA, NELLA TUA SCUOLA O SE VUOI REGALARLO AD UN AMICO RIVOLGITI A:
Tel. 049-8962825 – info@cometaasmme.org