Screening Neonatale, da 4 mesi si attende il Decreto del Ministro Speranza
5 Ottobre 2021Testo Unico Malattie Rare approvato in XII Commissione al Senato: siamo a un passo dalla Legge
14 Ottobre 2021Novità accertamento disabilità: INPS la rende possibile anche online
INPS attiva il nuovo servizio per l’“Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile”, che permette ai cittadini di inoltrare online documentazione sanitaria necessaria ai fini dell’accertamento medico-legale dell’invalidità e dell’handicap.
La domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap può essere presentata, dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo, direttamente online sul sito INPS .
In caso di minore vanno utilizzate le sue credenziali e non quelle del genitore o tutore.
Con l’eccezione delle domande di aggravamento previste dalla legge 80/2006 non è possibile presentare una nuova domanda per la stessa prestazione prima della fine della procedura in corso o, in caso di ricorso giudiziario, dell’intervento di una sentenza passata in giudicato.
Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, l’interessato deve recarsi da un medico certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che indichi i dati anagrafici, il codice fiscale, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi.
Il medico compila il certificato online e lo inoltra all’INPS attraverso il servizio dedicato, stampando una ricevuta completa del numero univoco del certificato della procedura attivata. La ricevuta viene consegnata dal medico all’interessato insieme a una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica.
Se la Commissione medica ritiene le minorazioni suscettibili di modificazioni nel tempo, il verbale indica la data entro cui l’invalido dovrà essere sottoposto a una nuova visita di revisione, che sarà effettuata direttamente da un Centro medico-legale dell’INPS. Fino alla conclusione dell’accertamento sanitario di revisione, il precedente verbale resta valido a tutti gli effetti di legge.
Al momento della domanda, viene chiesto di anticipare le informazioni socio-economiche necessarie per la concessione e l’erogazione delle prestazioni di invalidità civile. In questo modo, una volta acquisito il requisito sanitario e verificati quelli amministrativi, sarà possibile disporre immediatamente il pagamento della prestazione e ridurre così notevolmente i tempi di attesa.
In caso di minori, invece, i dati socio-economici ( Modello AP70 ) devono essere comunicati dopo l’invio del verbale definitivo.
I cittadini, che hanno già presentato una domanda di invalidità civile, di handicap, di cecità, sordità o disabilità o che hanno già ricevuto una comunicazione dall’Istituto riguardante una revisione, potranno chiedere di essere valutati agli atti inoltrando la documentazione sanitaria ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto-legge n. 76/2020. Tali cittadini possono accedere al nuovo servizio di Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile attraverso il sito istituzionale dell’INPS, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CNS o CIE).
Tutte le specifiche sono consultabili cliccando qui.