Nelle Mani di Bambini

Nelle mani dei Bambini
24 settembre 2006 – Padova  

Titolo:              Nelle mani dei Bambini

Sottotitolo:      Giornata di Teatro, Spettacolo, Divertimento, Musica e…FUTURO. 

Finalità:           Promuovere il logo di Cometa A.S.M.M.E. sulla città di Padova 

Obiettivi        Rendere conosciuto e memorabile il logo di Cometa

                       Aumentare la visibilità del logo sul territorio                    

                       Attivare la partnership con il Comune di Padova 

                       Attivare una collaborazione con

l’Azienda Ospedaliera di Padova

                       Attivare una collaborazione con l’”I.S.D. Teatro per Ragazzi” 

                       Attivare gli associati di Padova    

Luogo e data: Padova, Piazza Delle Erbe,  Piazza Dei Frutti,  Piazza Dei Signori 

Collaborazioni: Comune di Padova – Azienda Ospedaliera di Padova – I.S.D. Teatro per Ragazzi Calendoli – Gruppo Musicale “Mamme per Caso” – Gruppo Gelatieri  Padovani 

I preupposti:    Giornata dedicata a Cometa A.S.M.M.E. nella città che

ospita il suo centro di riferimento e la sede dell’associazione.  

La giornata vuole essere il lancio del logo di

Cometa A.S.M.M.E. sulla città di Padova, attraverso un evento della durata di un giorno con un tema centrale per l’Associazione: i Bambini.
Il titolo della giornata “Nelle mani dei Bambini” vuole significare l’importanza attribuita al tema del futuro, futuro che si costruisce partendo da chi del futuro ne è l’interprete.
La giornata sarà una giornata di: “Teatro, Spettacolo, Divertimento, Musica e…FUTURO”.
Ci sarà spazio per momenti diversi di espressività, animazione, momenti musicali in una dimensione che sia il più possibile nelle “mani dei bambini”. 

Importanti sono la collaborazione con il Comune di Padova, in un’ottica di futura maggiore integrazione riferita a nuovi progetti in essere e con l’Azienda Ospedaliera riferimento medico e scientifico dell’Associazione. 

Relativamente ai contenuti della giornata saranno fondamentali gli apporti degli associati e di I.S.D. Teatro Ragazzi per il contributo animativo del pomeriggio; durante tutta la giornata sarà attiva la distribuzione di gelati con il gruppo Gelatieri  Padovani. La serata sarà accompagnata da “Mamme per Caso” in concerto.

Alcune considerazioni sulla giornata: 

La giornata si presenta molto strutturata nell’offerta dei contenuti. Dalle ore 11, apertura delle attività, si succederanno attività di espressività (murales, disegno, lavori con i palloncini, animazione, musica).Alle 16 le compagnie teatrali, nell’ambito del 25° Festival Nazionale del Teatro apriranno con una serie di  spettacoli.Alle ore 20 tutte le compagnie, a mo’ di parata, si raggrupperanno man mano e raggiungeranno il palco dove canteranno le “Mamme per Caso” che ci offriranno il loro repertorio; durante lo spettacolo sarà attiva la proposta animativa  “Mettiamoci la Faccia”. 

Elemento di comunicazione della giornata sarà il logo (solo parte grafica) di Cometa A.S.M.M.E. che può diventare un elemento di riconoscibilità di una realtà che si occupa di rarità.Si prevede infatti che in ogni attività appaia il logo di Cometa, anche attraverso l’espressività degli artisti, che di volta in volta lo potranno interpretare.Si prevede inoltre l’utilizzo del logo in fasce decorative da appendere ai lati delle piazze, come floor stamp applicati ai piani di calpestio, come banner agli angoli delle piazze, come decoro ai coni gelato e salviette. Interessante potrebbe essere coinvolgere i negozi nei giorni precedenti in una fase di preallestimento.Tutto questo creerà l’effetto di cornice e scenografia di fondo alle attività teatrali, oltre che essere abbellimento per la città, diventerà ulteriore motivo di familiarizzazione con il logo. 

Gli associati, “uomini sandich”, potranno fornire indicazioni sulla giornata e su Cometa A.S.M.M.E.Durante tutta la giornata saranno attivi punti informativi dell’Associazione, dell’Azienda Ospedaliera, del Comune, di I.S.D. Teatro per Ragazzi. Forte momento di comunicazione per Cometa A.S.M.M.E. sarà costituito dalle video interviste.