Valore del Progetto € 25.000,00
Nel settembre 2009 Cometa A.S.M.M.E. ha acquistato la strumentazione Lettore Multitecnologia Victor X 2 a favore d’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa dove è attivo l’Ambulatorio per i Pazienti Metabolici Adulti.
Con questa strumentazione si potrà sviluppare un progetto di screening selettivo per individuare in pazienti adulti con patologie cerebrovascolari, cardiovascolari, neuromuscolari la presenza di deficit enzimatici riconducibili a malattie lisosomiali (in particolare malattia di Fabry e di Pompe,entrambe trattabili con terapia enzimatica sostitutiva).
Lo spettrofotometro è stato collocato dapprima presso la S.C. di Medicina di Laboratorio dell’Ospedale San Bassiano, diretta dal Dott. Giorgio Darin.,e successivamente donata all’A.O. di Padova ed ora operante presso il nuovo Laboratorio M.M.E. al Campus Biomedico “P. d’Abano. Pertanto la strumentazione necessaria per tale analisi enzimatica, diventa un passo importante nel proseguimento della cura dei pazienti adulti affetti da malattie metaboliche ereditarie.