“Sempre e per sempre dalla stessa parte ci troverai”.
Abbiamo preso in prestito il ritornello di una celebre canzone di De Gregori per riassumere i nostri primi 25 anni di attività: era il 1992 quando la nostra Presidente Anna Maria Marzenta decise di dar vita a Cometa ASMME, la prima Associazione in Italia al fianco dei malati metabolici e delle loro famiglie.
Da allora siamo cresciuti e oggi siamo oltre 4.000 tra soci, simpatizzanti e sostenitori in tutta Italia: una vera e propria comunità.
In questi anni ci siamo impegnati con tutte le nostre forze per essere sempre lì, dalla stessa parte, al fianco di chi lotta ogni giorno contro le Malattie Metaboliche Ereditarie, siano essi pazienti o medici, famiglie o ricercatori.
Abbiamo finanziato progetti di ricerca, prevenzione, assistenza e cura per oltre 2.000.000 di euro, abbiamo acquistato macchinari specializzati e finanziato oltre 20 borse di studio per medici, tecnici di laboratorio e psicologi a servizio dei pazienti e delle loro famiglie, abbiamo salvato la vita ad oltre 30 neonati grazie alle strumentazioni acquistate per lo Screening Neonatale Metabolico Allargato.
Ogni anno il laboratorio MME di Padova effettua 40.000 esami specialistici; mentre l’Unità Operativa Complessa MME esegue 300 ricoveri e 500 visite ambulatoriali. Due strutture che abbiamo fortemente voluto e che continuiamo a sostenere.
Da 25 anni siamo sempre li, a disposizione delle famiglie e dei pazienti con un servizio di segreteria sempre pronto a raccogliere richieste di aiuto, per una parola di conforto, per ascoltare e condividere. Siamo lì nelle stanzette della pediatria accanto ai nostri pazienti, nella sofferenza della malattia e nella gioia di un miglioramento. Siamo presenti in tante manifestazioni, nelle piazze, parrocchie, nei teatri, negli ospedali, nelle scuole, ma anche in incontri con le Istituzioni per rivendicare un’attenzione sempre maggiore.
In questi 25 anni abbiamo fatto passi da giganti, ma la strada è ancora lunga e tortuosa. Noi non abbiamo nessuna intenzione di fermarci, dobbiamo andare avanti, ed è anche grazie al vostro sostegno che possiamo farlo.
Per tutte queste ragioni vi chiediamo un aiuto per sensibilizzare più persone possibili, amici, parenti e semplici conoscenti, a devolvere il loro 5×1000 a favore di Cometa ASMME Onlus, per poter raggiungere insieme altri e più ambiziosi traguardi.
Dona il 5×1000 a Cometa A.S.M.M.E. onlus: c.f. 92065090281