Una famiglia … Una storia

E’ il titolo della pubblicazione di COMETA ASMME realizzata  in collaborazione con l’Associazione RING 14  di Reggio Emilia.

 

La famiglia viene considerata come un sistema, cioè un insieme di persone  caratterizzate da relazioni significative. Le persone che ne fanno parte, quindi, sono legate da rapporti affettivi, di affinità o di parentela. All’interno della famiglia un rapporto importantissimo è quello tra i genitori e i propri figli.

Già, comunemente, la nascita di un figlio richiede una diversa organizzazione familiare, un utilizzo del tempo che risente di nuove priorità, una modificazione dei  ruoli.

 

A maggior ragione questo succede quando il figlio che nasce è affetto da una patologia metabolica.

Soprattutto i genitori, ma anche gli altri componenti della rete parentale, si trovano a dover gestire una situazione complessa, che richiede in ogni momento il massimo delle proprie energie ed attenzioni.

 

Questa pubblicazione, quindi, vuol essere un aiuto per i genitori che devono affrontare, ogni giorno, tutte le problematiche inerenti la gestione dei propri figli o famigliari metabolici in ambito sanitario, scolastico, sociale e familiare.

  

E’ stata pensata come uno strumento efficace e fruibile da parte di tutti coloro che la consulteranno, capace di dare informazioni significative, perché la conoscenza regala un po’ di sicurezza.

 

Ogni famiglia ha una storia a sé, unica ed irripetibile, ma è nel confronto con  altre, realtà più o meno condivisibili, che si rafforza, si rassicura, prende coscienza di sé e può diventare un valido punto di riferimento.

 

Il libro è stato regalatoa tutte le nostre famiglie associate, nella speranza di poter dare loro un aiuto nelle difficoltà quotidiane.

 

Per chi ne desiderasse una copia, può contattare direttamente la nostra segreteria al numero 049 896 2825 o scrivere un’e mail a info@cometaasmme.org