Progetto Moldavia

MoldaviaGiovanni è uno splendido bambino di 12 anni che vive in Moldavia. La sua famiglia, mamma insegnante e papà  ingegnere, ha adottato altri due figli. Giovanni è affetto da una malattia metabolica ereditaria: la fenilchetonuria (PKU), la più conosciuta tra le malattie del metabolismo degli aminoacidi. Deve quindi assumere per tutta la vita, quale terapia per la sua malattia, soltanto alimenti privi di proteine (pasta, pane e biscotti aproteici). In Italia ogni bambino affetto da questa malattia ha diritto ad avere questi alimenti gratuiti. Questo era possibile anche in Moldavia, fino a che non è diventata una Repubblica autonoma. Poi la famiglia è stata costretta a pagare tutti gli alimenti aproteici, che in quel paese costano moltissimo, facendo un debito tale che la mamma di Giovanni ha dovuto immigrare in Italia per lavorare, separando così la famiglia.
Nel 2001 Cometa ASMME si è   attivata affinchè Giovanni ricevesse una prima fornitura di cibo aproteico.
Poco dopo la famiglia di Giovanni si costituisce, con altre famiglie moldave con figli metabolici in un’Associazione: ARC-PKU Association of Rehabilitation of Children With Phenylketonuria, Republic of Moldova.

Da allora, ogni mese, mandiamo ai nostri amici moldavi cibi aproteici , ma anche materiale per la prima infanzia (seggiolini auto, seggioloni pappe, passeggini, girelli e vaschette per il bagnetto), indumenti per neonati, bambini e adolescenti, scarpe e giocattoli di qualsiasi tipo. Materiale nuovo e usato magari non più utilizzato.
Da parte loro, la ARC -PKU ci tiene costantemente informata delle loro vicende e   delle loro iniziative, ci manda le foto dei loro bellissimi bambini, ci ringrazia ogni giorno per ciò che facciamo per loro.

Lanciamo un appello alle famiglie che hanno bambini che utilizzano prodotti aproteici.
Chiediamo la Vostra disponibilità  per i prodotti che avete in eccedenza.

Contattate la nostra segreteria:
Tel. 049.8962825 – E-mail: info@cometaasmme.org.