Ministro Storace presenta IV Giornata Nazionale del Sollievo domenica 29 Maggio

Comunicato n° 40 25 maggio 2005

Ministero della Salute

UFFICIO STAMPA

Ministro Storace presenta IV Giornata Nazionale del Sollievo

Il Ministro della Salute, Francesco Storace, insieme al Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Bruno Vespa, e ad un rappresentante della Conferenza dei Presidenti delle Regioni presenterà domani 26 maggio, alle ore 13, presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa 1, la IV Giornata nazionale del sollievo.

L’evento si svolgerà quest’anno il 29 maggio prossimo, secondo quanto disposto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001 che ha indetto la celebrazione della Giornata nazionale del Sollievo l’ultima domenica di maggio di ogni anno.

Lo scopo della manifestazione è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

In questa giornata, infatti, si afferma la centralità della persona malata e l’affrancamento dal dolore inutile e viene evidenziata l’importanza che rivestono, nell’alleviare la sofferenza, non solo le terapie più avanzate ma anche il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente a chi soffre considerando il malato nella sua interezza e ponendo attenzione a tutti i suoi bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per il malato e per la sua famiglia.

Parteciperanno alla Conferenza il presidente di Federfarma, Giorgio Siri e il Coordinatore scientifico della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, Vito Ferri.