La Cometa Pasticciona

Nasce come un piccolo sogno che era riposto nel cassetto, questo specialissimo contest, perchè è nato piccolo, ma nel giro di qualche settimana è diventato grande.Anzichè finire con i ringraziamenti, io, eccezionalmente, voglio cominciare.Grazie ad Alberto del blog “La cucina di Albertone”, perchè ha creduto fortemente nelle mie “strampalate” idee e ne ha aggiunte di sue, all’Associazione COMETA A.S.M.M.E. che ha aderito a questo piccolo sogno, a Natalia del sito “Tempo di Cottura” e protagonista dello spazio del sabato dedicato ai bambini nel programma di Rai Uno “La Prova del Cuoco” che si presta per questa prima parte del progetto come giudice, ma soprattutto, il mio grazie va ai bambini, ed ora capirete il perchè.Protagonisti assoluti, assieme a mamma o papà, saranno i bambini, perchè questa insolita raccolta è fatta da loro e per loro. Spetta a noi insegnar loro (o imparare da loro) che la cucina può essere un momento di gioco e di divertimento, perchè è fatta di colori e sapori dalle mille sfaccettature, di prodotti sani e genuini che i bambini devono imparare ad amare perchè sono tanto… tanto buoni.Avrai già capito, quindi, che il contest raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perchè il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche.

L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.
Hai voglia di “dare voce a chi non ha voce”? Io ed Alberto siamo qui apposta per illustrarti come.I blog Pan di Panna e La cucina di Albertone, lanciano in contemporanea il contest “LA COMETA PASTICCIONA” con tema “ricette per bambini”.

A partire da oggi e fino al 15 Agosto, ti chiediamo di realizzare e pubblicare una ricetta che sia il più possibile semplice, originale e divertente (devi immaginare che la possa fare anche un bambino), o una rivisitazione di una ricetta già postata. Sono valide a tal fine anche ricette già pubblicate, ma che per l’occasione dovranno essere ripostate. La ricetta deve essere correlata di foto del piatto con locandina del contest e con link a questo sito o a quello di Alberto e infine, relativa comunicazione al blog Pan Panna. La realizzazione è aperta a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo e non solo a mamme, papà o food blogger.
Una volta raccolte tutte le vostre ricette, verranno selezionate le più originali e divertenti. Con queste sarà realizzato e stampato il ricettario di “LA COMETA PASTICCIONA” e i piatti verranno introdotti da alcune fiabe.

Il piccolo ricettario verrà presentato e venduto in occasione di un evento che si organizzerà nel periodo natalizio in una location molto particolare nella provincia di Vicenza con protagonisti i bambini che si divertiranno tra laboratori culinari, in cui potranno pasticciare con i loro genitori, laboratori di creatività, e spazi di sano e puro gioco. L’intero incasso andrà a favore dell’associazione “Cometa A.S.M.M.E”.

Al termine della raccolta, la disponibilissima Natalia, decreterà 3 vincitori che si sono contraddistinti e che riceveranno una bellissima sorpresa, da lei, gentilmente offerta. Al primo classificato, inoltre, daremo anche in omaggio una copia del ricettario “LA COMETA PASTICCIONA” e il pupazzo mascotte dell’evento.

Una mano nel cuore e una mano ai mestoli perchè “LA COMETA PASTICCIONA” è partita e siamo certi che busserà anche alla porta della tua cucina!

Grazie

Visita il blog “Pan di Panna”
Visita il blog “La cucina di Albertone”