Diagnosi precoce e trattamento tempestivo: la vita è un bene di tutti

“www.padovando.it
Salute e Scienze
Diagnosi precoce e trattamento tempestivo: la vita è un bene di tutti 02/05/2007
Prorogata la raccolta fondi promossa da Cometa A.S.M.M.E. per l’acquisto di un’apparecchiatura medica. L’equivalente di un’ora di lavoro per proteggere il futuro dei bambini.
Sono a quota 794 le adesioni al progetto “Un’ora per Cometa A.S.M.M.E.” promosso nello scorso dicembre dall’Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, e che ha coinvolto Provincia, Università degli Studi, Azienda Ospedaliera, Azienda Ulss 16 e Ikea.
Obiettivo dell’iniziativa è la raccolta di fondi per l’acquisto del Tandem Massa, un’apparecchiatura medica specifica per lo screening neonatale. Si tratta di un’importante attrezzatura, utilizzata per il momento solo nella città di Genova, il cui costo è di 500 mila euro e che consente la diagnosi precoce di almeno 40 tipi di patologie metaboliche rare.
Le Malattie Metaboliche Ereditarie (MME) sono determinate da un’alterazione genetica che causa la mancanza o la disfunzione nella produzione di un enzima fondamentale per l’organismo. La maggior parte di esse sono ancora poco conosciute e colpiscono i bambini nei primi anni di vita, se non riconosciute precocemente, possono causare ritardi mentali e gravi disfunzioni agli organi vitali.
Ad oggi sono numerosissimi i dipendenti degli Enti aderenti all’iniziativa che hanno devoluto l’equivalente di un’ora di lavoro: dieci euro trattenuti direttamente dalla busta paga per contribuire all’acquisto dell’apparecchiatura. La cifra raccolta è di 10663,83 euro e va a sommarsi alla generosa offerta dell’Associazione Cometa di 250 mila euro.
E’ ancora possibile dare il proprio contributo, un piccolo gesto concreto di solidarietà che potrà garantire ai bambini un futuro sereno.
Associazione Cometa ASMME – Via V. Veneto 12/A – 36020 Legnaro (PD) info@cometaasmme.org www.cometaasmme.org
c/c postale n° 15114358
c/c bancario n° 07400290916K – CIN D
ABI 06225 CAB 62600
Annalisa Martinelli