COMETA A.S.M.M.E. ALLA FESTA DEL MARON DI VALROVINA

 

Dal 9 al 18 ottobre 2009 , a Valrovina di Bassano del Grappa (VI), si svolgerà la 35^ edizione della “Festa del Maron”.

La manifestazione non è fatta soltanto di bancarelle e degustazioni, ma di una ricca serie di iniziative che, in un succedersi di appuntamenti con il gusto, promuovono anche la conoscenza della tradizione culturale veneta. Così, accanto alle castagne, ci sono una rassegna di teatro dialettale, una serie di convegni e alcuni concerti. Il tutto culmina con un concorso gastronomico che vede la castagna al centro di piatti originati dalla fantasia culinaria. Uomini e donne si sfidano… a colpi di ricette rigorosamente segrete che non necessariamente sono strettamente legati al dolce, portata per la quale la castagna meglio si presta. Il concorso si terrà alle porte della cittadina vicentina, in località Valrovina, nel verde di due grandi anfiteatri naturali. 

All’interno della mostra Cometa ASMME – Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie – sarà presente con uno stand informativo per sensibilizzare i presenti sull’esistenza e sulla gravità di queste patologie ed ancora sulle attività che l’associazione svolge per sostenere la ricerca e per elevare l’assistenza e la cura dei pazienti metabolici.

Dal 1992, anno della sua fondazione, Cometa ASMME sostiene l’Unità Operativa Complessa per le MME dell’Azienda Ospedaliera di Padova diretta dal dott. Alberto Burlina, uno dei pochi centri di eccellenza a cui fanno riferimento oltre 600 pazienti provenienti da tutta Italia. Dal 2007 inoltre, grazie anche all’ Associazione, è stato avviato presso il reparto di Neurologia dell’ospedale di Bassano del Grappa, un ambulatorio dedicato ai pazienti metabolici adulti, unica realtà assistenziale esistente in Italia.