Calcio Padova e Cometa ASMME ancora insieme!

 

 

Sabato 28 Novembre durante il derby Padova – Vicenza, sarà presente allo stadio Euganeo l’Associazione Cometa ASMME onlus – Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie. 

L’Associazione, nata nel 1992 dalla volontà di un gruppo di famiglie con figli colpiti da queste patologie, conta oggi più di 3500 soci e rappresenta più di 500 pazienti provenienti da tutta Italia e curati presso l’ Unità Operativa Complessa M.M.E. dell’Azienda Ospedaliera di Padova in età pediatrica e presso l’Ospedale di Bassano in età adulta.           

Cometa A.S.M.M.E. da 17 anni sostiene  le persone colpite da malattie metaboliche ereditarie e le loro famiglie, promuove e finanzia attività di ricerca e di studio, sensibilizza quotidianamente l’opinione pubblica e le Istituzioni. Nei prossimi mesi l’Associazione si farà carico dell’acquisto della strumentazione necessaria per effettuare lo Screening Neonatale Metabolico Allargato, che donerà all’Azienda Ospedaliera di Padova perché possa garantire a tutti i neonati del Veneto questo importantissimo servizio di prevenzione. 

La partita Padova – Vicenza sarà anche l’occasione per lanciare la campagna di sensibilizzazione natalizia di Cometa ASMME “+ luce alla ricerca, + aiuto alla vita” . Il 28 e il 29 novembre infatti i volontari dell’Associazione saranno presenti nelle principali piazze del Veneto per sensibilizzare la cittadinanza sull’esistenza e la gravità delle Malattie Metaboliche Ereditarie e per raccogliere fondi per la ricerca proponendo la Stella Cometa di cioccolato. 

Per maggiori informazioni : www.cometaasmme.org